Salta ai contenuti. | Salta alla navigazione

Sezioni

Strumenti personali
This is SunRain Plone Theme
Tu sei qui: Home / Personale / Responsabile di Sede

Marcello Verdinelli

Responsabile della sede CNR-ISE di Sassari

Ricercatore - III LIvello

Tel: 079-2841404

Mail : m.verdinelli@ise.cnr.it

 

 

Marcello Verdinelli è Ricercatore dell’Istituto per lo Studio degli Ecosistemi (ISE) del CNR dal 1997. Dal 2014 è responsabile del gruppo di ricerca dell’ISE (Istituto per lo Studio degli Ecosistemi ) di Sassari.

Laureato in Scienze Agrarie all’Università degli Studi di Sassari, ha trascorso parte del proprio periodo di formazione presso il Dipartimento di Genetica e Biologia Molecolare dell'Università di Roma, il National Center for Scientific Research "Demokritos" di Atene e l'International Atomic Energy Agency di Vienna.

Nei primi anni si è occupato di genetica delle popolazioni di lepidotteri e successivamente ha rivolto il proprio interesse verso l'ecologia applicata. In particolare ha studiato l'efficacia dei metodi di controllo biologico in ecosistemi agricoli e forestali. Nel 1994 ha contribuito alla realizzazione del Laboratorio Allevamento Insetti Utili del Centro Regionale Agrario Sperimentale della Sardegna e ha condotto prove di lotta biologica contro la mosca delle olive (Bactrocera oleae Gmel.) attraverso lanci inondativi ed inoculativi di Opius concolor Szepl..

Nel corso degli anni l'attenzione è stata rivolta verso le strategie di protezione degli ambienti forestali e al monitoraggio degli insetti dannosi. Ha svolto studi e analisi sulla distribuzione spaziale delle popolazioni dei principali fitofagi dei boschi della Sardegna e della Calabria e ha studiato l'efficacia delle applicazioni GPS-GIS nel rilievo dei danni da lepidotteri defogliatori. L'attività di ricerca ha consentito la definizione di un metodo di campionamento sequenziale delle popolazioni di Malacosoma neustrium L. che è risultato particolarmente efficace in ambiente mediterraneo. Ha inoltre svolto studi sugli effetti letali e subletali di isolati a base di Bacillus thuringiensis su specie di lepidotteri in condizioni di laboratorio e ha condotto studi sull'efficacia di formulati insetticidi microbiologici in pieno campo.

Nell'ambito di un accordo di programma tra il CNR e il Ministero dell'Ambiente in materia di ricerca applicata nel campo della biosicurezza, ha collaborato alla realizzazione di uno studio sull'impatto del mais transgenico sui fitofagi e sull'entomofauna utile.Negli ultimi anni l'interesse è stato orientato verso la messa a punto di metodi di misura e conservazione della biodiversità e allo studio di gruppi tassonomici selezionati che hanno la valenza di taxa indicatori.

Marcello Verdinelli è ora impegnato nello studio dei formicidi ed in particolare di alcune specie che sono suscettibili di un loro pratico utilizzo nelle diagnosi ecologiche.

Files
Curriculum Vitae - M-Verdinelli (eng)   8.1 kB  
Curriculum Vitae e Attività scientifica
Pubblicazioni M.Verdinelli   106.2 kB  
Elenco aggiornato al 03/2013
Azioni sul documento

 

 

« giugno 2017 »
giugno
lumamegivesado
1234
567891011
12131415161718
19202122232425
2627282930

 

 

 

Tag Cloud

WP-Cumulus by Roy Tanck requires Flash Player 9 or better.