Salta ai contenuti. | Salta alla navigazione

Sezioni

Strumenti personali
This is SunRain Plone Theme
Tu sei qui: Home / Personale / Ricercatori e Tecnologi / Loru Laura

Loru Laura

Ricercatore - III LIvello

Tel: 079-2841413

Mail : l.loru@ise.cnr.it

 

Laura Loru è Ricercatore presso l’Istituto per lo Studio degli Ecosistemi (ISE) del CNR dal 2011. Laureata in Scienze Biologiche con indirizzo Biologico-Ecologico presso l’Università di Sassari ha conseguito il titolo di Dottore di Ricerca in “Monitoraggio e controllo degli ecosistemi forestali in ambiente mediterraneo” presso il Dipartimento di Protezione delle Piante sezione Entomologia Agraria dell’Università di Sassari.

Nei primi anni della sua attività si è occupata dello studio dei macroinvertebrati bentonici d’acqua dolce sia di ecosistemi lotici, mediante l’applicazione dell’Indice Biotico Esteso, che di ecosistemi lentici collaborando ad un progetto di ricerca pluriennale riguardante la lotta biologica alla zanzara con l’uso della Gambusia holbroocky presso l’ex I.R.Co.B.A. (ora ISE-Sassari). Ha inoltre competenze nel campionamento dei macroinvertebrati bentonici con la tecnica del MHP e nel calcolo del relativo indice STAR_ICMI per la definizione della qualità ecologica degli ecosistemi lotici secondo la Direttiva 2000/60/CE.

In laboratorio la sua attività di ricerca ha riguardato lo studio degli effetti secondari di bionsetticidi di origine microbiologica su insetti predatori quali i Neuroptera Chrysopidae. Nell’ambito di questa attività ha collaborato alla messa a punto di una tecnica di anestesia e di un innovativo sistema di marcatura individuale dei crisopidi adulti.

Durante il Dottorato di Ricerca ha collaborato al progetto nazionale CO.RI.BIO.: “Ricerche sul nocciolo finalizzate all’ottenimento di produzioni biologiche di qualità” finanziato dal Mi.P.A.A.F., occupandosi della “Gestione dei problemi entomologici presenti nella corilicoltura biologica in Sardegna”.

Nell'ultimo quinquennio, dopo uno stage effettuato presso il DiVAPRA dell’Università di Torino, ha intrapreso lo studio della biodiversità di un importante gruppo di insetti, gli Hemiptera Heteroptera occupandosi dell’identificazione di esemplari raccolti negli ultimi anni in svariati ecosistemi agricoli e naturali sardi (corileto, noceto, ciliegeto, ontaneto, spiagge etc.) in occasione di numerosi progetti di ricerca gestiti dall'ISE.

Attualmente sta collaborando al progetto “Controllo biologico del cinipide galligeno del castagno nella Barbagia di Belvì” nell‘ambito del quale si occupa, oltre che del monitoraggio dell‘infestazione di Dryocosmus kuriphilus e della valutazione dell'insediamento del suo antagonista naturale, il parassitoide Torymus sinensis, dello studio della comunità dei parassitoidi autoctoni che si stanno adattando alla presenza del fitofago esotico.

È autore di oltre 20 pubblicazioni scientifiche su riviste nazionali e internazionali.

Files
Curriculum Vitae - L.Loru (eng)   8.5 kB  
Curriculum Vitae e Attività scientifica
Pubblicazioni L.Loru   246.4 kB  
Elenco aggiornato a Luglio 2014
Azioni sul documento