Salta ai contenuti. | Salta alla navigazione

Sezioni

Strumenti personali
This is SunRain Plone Theme
Tu sei qui: Home / Sede di Sassari / Le Altre Sedi ISE

Le Altre Sedi ISE

PALLANZA (VERBANIA)

Sede centrale

Pallanza

sede di Pallanza

Largo Tonolli, 50 - 28922 PALLANZA VB

Direttore: Dr. Piero Guilizzoni
Segreteria: Tiziana Tonsi

Tel. 0323 518323            Fax. 0323 556513

http://www.iii.to.cnr.it

Dal gennaio 2002 nell'ambito della ristrutturazione della rete di Organi di Ricerca del CNR, l'Istituto Italiano di Idrobiologia ha cambiato denominazione accorpandosi con altri Istituti e Centri del C.N.R. e divenendo: ISTITUTO PER LO STUDIO DEGLI ECOSISTEMI - ISE, con una Sezione di Idrobiologia ed Ecologia delle Acque Interne attiva nella sede storica delll'ex Istituto Italiano di Idrobiologia.

Nel Giugno 2005 tutte le sezioni di tutti gli istituti del CNR vengono soppresse. La Sezione di Idrobiologia ed Ecologia delle Acque Interne diviene la Sede di Pallanza del CNR-ISE.
La Sede di Pallanza ha come scopo la ricerca di base, finalizzata ed applicata nel campo dell'ecologia, della salvaguardia e della gestione degli ambienti lacustri.

La Sezione di Pallanza pubblica, dal 1999, una rivista internazionale con Impact Factor (IF-2010=1,140), il Journal of Limnology (testo completo online), che è la prosecuzione, in una veste editoriale rinnovata, delle precedente pubblicazione: Memorie dell'Istituto Italiano di Idrobiologia (online dal 1996).

 

FIRENZE

Firenze

sede di Firenze

Via Madonna del Piano, 10 - 50019 SESTO FIORENTINO FI

Responsabile: Dr. Giuseppe Torzillo
Segreteria: Paola Vannucci

Tel. 055 5225983     Fax. 055 5225920

http://ise.fi.cnr.it/

La Sede di Firenze dell'ISE deriva, nell'ambito della ristrutturazione della rete di Organi di Ricerca del CNR del gennaio 2002, dall’accorpamento di Istituto per la Genesi e l'Ecologia del Suolo (IGES), Centro di Studio per la Faunistica ed Ecologia Tropicali (CeSFET), Centro di Studio dei Microrganismi Autotrofi (CSMA).

Recentemente, dalle vecchie sedi, il personale si è trasferito presso la nuova Area della Ricerca a Sesto Fiorentino.

L'attività della Sede di Firenze si articola in ricerche su biodiversità ed ecologia di Crostacei Isopodi, di faune stigobie e dei litorali, sull'ecologia, la fisiologia, la biochimica, la tassonomia e la biotecnologia dei microrganismi fototrofi, sulle dinamiche dell'ecosistema del suolo con particolare riferimento alle interazioni fra le frazioni minerale ed organica.

La Sezione di Firenze pubblica, dal 1987, una rivista internazionale con Impact Factor (IF-2009=0,706), Tropical Zoology.

 

PISA

Pisa

Sede di Pisa

Via Moruzzi, 1 - 56124 PISA PI

Responsabile: Dr. Gianniantonio Petruzzelli
Segreteria: Grazia Francalanci, Alessandra Bartolini

Tel. 050 3152474     Fax. 050 3152473

http://ise.area.pi.cnr.it/home.php

Anche la Sede di Pisa entra nell’ISE nel gennaio 2002 nell'ambito della ristrutturazione della rete di Organi di Ricerca del CNR derivando dall’Istituto per la Chimica del Terreno (ICT), fondato nel 1969, già operante presso l’Area della Ricerca di Pisa.

L'attività di ricerca della Sede di Pisa si propone di chiarire gli aspetti chimici, biochimici e fisici che determinano la qualità del suolo, allo scopo di promuoverla e conservarla. Particolare attenzione viene dedicata a identificare e contrastare i fattori naturali ed antropici che possano degradare irreversibilmente questa risorsa, come l'inquinamento, la desertificazione, la perdita di fertilità, gli incendi.

Azioni sul documento